Il complesso architettonico del Chaoyang park plaza

A&De magazine

Il complesso architettonico del Chaoyang park plaza

MAD architects, l’azienda cinese guidata da Ma Yansong, ha completato il "Chaoyang park plaza", situato sul bordo meridionale del più grande “quartiere degli affari” di Pechino.

Il progetto comprende il "complesso di appartamenti Armani" di 220.000 metri quadrati, che contiene dieci edifici progettati per "più simili ad un classico della pittura shanshui su scala urbana, che grattacieli". Il progetto, inaugurato nel 2014, è stato concepito come estensione del parco all’interno della città. "Vogliamo sfumare il confine tra la natura e l’artificiale, e farlo in modo che entrambi siano progettati tenendo in mente l’altro", spiega Ma Yansong.

Ispirato ai tradizionali dipinti paesaggistici cinesi, il design di MAD introduce una gamma di forme e spazi naturali. Collegati da un atrio vetrato, i due grandi edifici gemelli a forma di torre asimmetrica si trovano alla base del lago del parco e appaiono come due vette montuose. Gli edifici commerciali di piccola scala, appaiono come rocce di montagna erose, il cui posizionamento apparentemente casuale forma un giardino urbano appartato. Infine, i due appartamenti Armani a più piani a sud-ovest presentano balconi sfalsati che favoriscono la vita all’aria aperta.

L’ambiente generale generato dalla sintonia degli edifici progettati è modellato da superfici lisce e curve che cercano di evocare l’emozione e la risonanza estetica di una tradizionale pittura a inchiostro cinese. Il paesaggio che si intreccia tra gli edifici incorpora pini, bambù, rocce e stagni: tutti elementi tradizionali del paesaggio orientale che implicano un legame più profondo tra l’architettura e lo spazio classico.


The great beijing’s chaoyang park plaza complex
The great beijing’s chaoyang park plaza complex
The great beijing’s chaoyang park plaza complex
The great beijing’s chaoyang park plaza complex
The great beijing’s chaoyang park plaza complex
MEDIAGALLERY 5


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MAD Architects

Dicembre 2017 © A&De Magazine

IDe magazine

Gammastone Architectural & Design Evolutions

Gammastone, leader mondiale nella costruzione di lastre in grandi dimensioni ed elementi monolitici per l'architettura, è una moderna e dinamica struttura con una profonda e consolidata esperienza nel settore delle pietre naturali.

SISTEMA GAMMASTONE AIR
• GRES AIR
• NATURAL AIR
• GLASS AIR
• GFVC Plus AIR
• MOSAIC AIR
• BRICK AIR
• ALTRE APPLICAZIONI