Loading...

MUSEO PALEONTOLOGICO TERRITORIALE DELL’ASTIGIANO – ASTI ITALIA

Precedente

Gammastone Gres AIR miele / tortora e Gammastone Glass AIR blue distant

MediaGallery 8 scroll Zoom image

Il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano costituisce un chiaro esempio di come il sapiente riuso di spazi interni possa conferire una nuova veste e luminosità ai locali sotterranei inclusi nell’edificio cinquecentesco originariamente appartenente all’ordine Gesuita.
In questo contesto l’architetto ha saputo integrare la tradizionale volta a botte in laterizio, sostenuta da coppie di archi a tutto sesto, con gli innovativi pannelli GammaStone Gres AIR in miele e tortora, la cui alternanza cromatica, dialogando sapientemente con la disposizione dei pannelli espositivi, riesce ad ottenere un ruolo da protagonista attiva nella progettazione dello spazio interno del museo allontanando da sé quell’immagine di mera superficie di supporto che spesso non cattura l’attenzione del visitatore. La lavorabilità dei pannelli Gammastone ha consentito al contempo la perfetta integrazione anche sotto il profilo impiantistico tramite la realizzazione di asole sagomate per l’inserimento delle scatole elettriche.
I pannelli GammaStone Glass retrosmaltati e con finitura lucida impreziosiscono un altro ambiente espositivo garantendo luce e ricercatezza anche grazie alla realizzazione di angoli monolitici in vetro dalla straordinaria qualità estetica. La pregevole finitura di tali angoli esalta la delicatezza e la luminosità del vetro mentre gli angoli monolitici realizzati per la parte di progetto in gres conferiscono all’ambiente ordine ed eleganza.